Spuntino dolce, questo è il migliore: ma solo se ne mangi meno di 200 grammi (e non è la frutta) | Corri a riempire il carrello!

2022-12-08 12:05:39 By : Ms. Florence Liu

Lo yogurt è attualmente uno degli alimenti più popolari e consumati nel mondo. Nonostante esistano vari tipi di yogurt, le attuali evidenze scientifiche hanno disdegnato varie preparazioni come scremato, zuccherato e altre varianti più o meno artificiali. Lo yogurt bianco, e soprattutto lo yogurt greco, sono le opzioni migliori da consumare.

Infatti, è noto che lo yogurt naturale è più saziante e un’opzione migliore rispetto allo yogurt scremato zuccherato o allo yogurt con zuccheri aggiunti. Quindi, è anche l’opzione principale per le persone con qualsiasi tipo di malattia metabolica.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università del South Australia (UniSA) insieme all’Università del Maine, e pubblicato sull’International Dairy Journal, avrebbe trovato un altro vantaggio nell’assunzione regolare di yogurt: un miglior controllo della pressione sanguigna.

Attualmente, nel mondo, più di un miliardo di persone soffre di ipertensione. Una malattia che, a sua volta, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari potenzialmente letali: dagli infarti agli ictus.

In questo caso, i ricercatori hanno analizzato i dati di 915 adulti i cui dati provenivano dallo studio longitudinale Maine-Syracuse. Sono stati misurati vari parametri, concentrandosi principalmente sulla frequenza degli alimenti e sul consumo abituale di yogurt, e sui livelli di pressione sanguigna. L’ipertensione è definita come un parametro maggiore o uguale a 140/90.

Inoltre, sono stati presi in considerazione altri dati come:

Secondo i risultati dello studio, è stata rilevata un’associazione inversa tra yogurt e pressione sanguigna nei partecipanti ipertesi (564 volontari), ma non nei partecipanti non ipertesi (351 volontari). Si è osservato che, maggiore è il consumo di yogurt, minore è la pressione sanguigna, anche se solo in quelli con una precedente diagnosi di ipertensione.

I ricercatori, guidati da Alexandra Wade, dell’UniSA, sostengono che questo studio fornirebbe nuove prove che collegano il consumo di yogurt con parametri di pressione sanguigna migliori nelle persone ipertese. Inoltre, ricorda che la pressione alta è ancora il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Dal canto loro, latticini e derivati, come lo yogurt, sono stati in passato demonizzati per avere “troppe calorie” o “troppi grassi”. Come abbiamo già accennato, tutti questi miti sono stati banditi grazie a vari studi. I latticini naturali, e non scremati, non solo non aumenterebbero il rischio cardiovascolare o malattie come il diabete di tipo 2, ma sarebbero anche alimenti protettivi da questo punto di vista.

Gli esperti tengono a precisare che i prodotti lattiero-caseari e derivati ​​contengono un’ampia varietà di micronutrienti come calcio, magnesio e potassio, che sono benefici in termini di pressione sanguigna e salute cardiovascolare. Inoltre, lo yogurt in particolare è un’ottima fonte di probiotici, che favoriscono il rilascio di proteine ​​in grado di controllare e ridurre la pressione sanguigna.

Pertanto, gli autori concludono che lo yogurt, anche a basse dosi giornaliere, sarebbe associato ad un abbassamento della pressione sanguigna. E, per chi lo consuma regolarmente, i risultati sarebbero ancora migliori. Fino a sette punti in meno di pressione sanguigna rispetto a chi non consuma affatto questo alimento.

Quindi, per scegliere un buon yogurt bisogna sempre controllare l’etichetta e anche se sono stati osservati effetti benefici sulla pressione, meglio mangiarlo con moderazione. Si consiglia di non superare una porzione giornaliera di 200 grammi, considerata più che sufficiente in caso di ipertensione.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

Le piante aromatiche non sono solo decorative, ma possono anche apportare benefici...

Non tutti sono a conoscenza che unire le foglie di...

La cappa aspirante della nostra cucina può salvarci dai fumi,...

Le bucce di patate contengono sostanze che possono essere utili...

Non buttate via le vecchie spugne dopo averle usate nelle faccende...

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Un delizioso contorno di verdure senza bilancia da preparare quando...

L'olio extravergine di oliva è un ottimo prodotto, sia dal punto...

Le piante aromatiche non sono solo decorative, ma possono anche apportare benefici...