Satispay raccoglie 320 milioni e diventa l’unicorno italiano nei pagamenti digitali - MilanoFinanza.it

2022-12-08 12:08:36 By : Ms. Lisa Huang

Ogni mattina l’informazione di MilanoFinanza

Attiva le Newsletter per approfondire i temi importanti

Satispay raccoglie 320 milioni e diventa unicorno. Come anticipato da MF-Milano Finanza, la startup ha chiuso un mega-round guidato dal fondo americano Addition, spuntando una valutazione superiore al miliardo. Greyhound Capital, tra gli altri azionisti dal 2018, segue e incrementa la propria quota nella Società. Tra gli altri soci esistenti che partecipano figurano: Coatue, Lightrock, Block Inc, Tencent e Mediolanum Gestione Fondi, tutti entrati nel 2021.

Satispay ha superato di recente i 3 milioni di clienti, i 200 mila esercenti convenzionati e i 3 miliardi di volumi di transazioni processate. La crescita ha subito una netta accelerazione durante gli ultimi mesi, attirando l'interesse degli investitori internazionali sulla startup milanese. Da qui la decisione di procedere a un nuovo round che porta a 450 milioni la raccolta totale di Satispay dalla sua fondazione nel 2013.

I proventi del round saranno impiegati da Satispay per aumentare ancora la base clienti, espandersi in nuovi mercati e procedere ad acquisizioni. L'organico dovrebbe raddoppiare l'organico da 300 a 600 dipendenti nei prossimi 18 mesi. La startup ha poi già iniziato a mettere le basi della crescita in Germania, Francia e Lussemburgo, ma non esclude di approdare in futuro in altri Paesi europei. Satispay sta infine cercando prede nell'ambito di servizi complementari alla sua offerta come programmi di fidelizzazione, sistemi di cassa, soluzioni per esercenti. 

"Siamo molto soddisfatti perché, a seguito di questo round, sentiamo di avere tutti gli strumenti e le risorse necessarie per realizzare la nostra visione: creare il prossimo network di pagamento leader in Europa", ha sottolineato Alberto Dalmasso, ceo e co-fondatore di Satispay con Dario Brignone. "Non solo sentiamo di avere i capitali necessari, ma anche esperienza e competenze. Negli ultimi due anni siamo cresciuti moltissimo, più che raddoppiando la nostra customer base e lanciando in tre altri Paesi europei. Inoltre abbiamo coinvolto nel nostro team molti talenti che ci stanno aiutando a trasformare Satispay in una realtà più grande, strutturata e competitiva. È davvero un nuovo inizio e ci sentiamo più determinati che mai”. 

“Satispay sta rivoluzionando lo scenario del mobile payment in Europa, grazie a un servizio che permette a milioni di utenti di pagare in migliaia di negozi fisici e online, ma anche di scambiare denaro tra amici e famigliari, in modo efficiente e sicuro. Siamo entusiasti di essere al fianco di Satispay e sostenere la crescita del team, del numero di utenti ed esercenti, per arrivare a essere il sistema di pagamento più diffuso in Europa”, ha aggiunto Lee Fixel di Addition. (riproduzione riservata)

Con i dati di borsa in tempo reale, le notizie in grado di muovere i mercati, gli approfondimenti e le analisi degli esperti, Milano Finanza ti aiuta a prendere le decisioni giuste per investire al meglio.

Risparmia il 30% con l'abbonamento annuale