Pompe infusionali: tipologie, caratteristiche e rischi

2022-12-08 12:03:59 By : Mr. Xinquan Chen

Pubblicato il 03.10.19 di Chiara Vannini Aggiornato il 03.10.19

La pompa infusionale è un dispositivo elettronico che permette di infondere la terapia endovenosa o enterale in maniera precisa in termini di tempo e dose. La terapia può essere continua, se viene somministrata continuamente nell’arco delle 24 ore, o intermittente, se effettuata in orari precisi e di breve durata. Attraverso le pompe infusionali è possibile somministrare farmaci, liquidi, nutrizione enterale, nutrizione parenterale.

I principali vantaggi correlati all’utilizzo delle pompe infusionali rispetto ai comuni regolatori di flusso o altri dispositivi sono:

Le pompe infusionali sono pompe a pressione positiva in grado di controllare le gocce che vengono infuse, garantendo così una somministrazione e una velocità precise.

In linea generale, le pompe permettono di impostare:

Le pompe sono dette volumetriche quando permettono di impostare il volume totale da somministrare. Le altre pompe (ad esempio la pompa siringa) non permettono di impostare il volume, perché lo rilevano in automatico e se non vengono fermate prima la somministrazione continua fino al termine del farmaco.

In base al volume, le pompe sono dette:

Le pompe peristaltiche sono divise in:

È importante ricordare che lo schiacciamento del deflussore può comportare un’alterazione della composizione del liquido.

Per questo motivo, è sconsigliato l’utilizzo di pompe peristaltiche per la somministrazione di sangue.

Sono formate da uno stantuffo (o pistone) che scorre in un cilindro e spinge il fluido. Sono utili per somministrare piccole quantità di liquido.

Una caratteristica importante delle pompe a stantuffo è la presenza di una camera di intrappolamento dell’aria, che elimina la probabilità che si formino bolle d’aria lungo il deflussore.

Le pompe a siringa utilizzano un meccanismo a spinta che preme lo stantuffo della siringa riempita di farmaco, a sua volta spinto poi nel deflussore e somministrato al paziente.

Benché le pompe infusionali permettano una somministrazione precisa dei farmaci, sono numerosi gli errori legati al loro utilizzo.

Uno studio condotto negli Stati Uniti nel 2010 ha infatti mostrato che gli errori legati all’utilizzo delle pompe sono circa il 21-23% degli errori totali legati a dispositivi medici.

Gli errori sono legati a:

Per ridurre al minimo il rischio di errore sono presenti nelle strutture sanitarie le “smart pump”. Sono pompe che permettono di impostare numerosi elementi, aumentando così la precisione.

Per ridurre al minimo il rischio di errore e di somministrazione accidentale di farmaci, la maggior parte delle pompe infusionali disponibili nelle U.O. sono dotate di deflussori specifici per poter funzionare.

Il materiale occorrente per iniziare la somministrazione della terapia tramite pompa peristaltica è:

Il materiale occorrente per iniziare la somministrazione della terapia tramite pompa peristaltica o siringa è:

Prima di iniziare la somministrazione, nelle pompe peristaltiche occorre impostare:

Nelle pompe siringa è invece necessario impostare la velocità di somministrazione, poiché il volume viene rilevato automaticamente al riconoscimento della giusta siringa, mentre il tempo di somministrazione viene calcolato automaticamente dopo aver impostato la velocità di infusione.

Se possibile è utile impostare (in tutte le pompe):

Se il paziente deve essere trasportato in ambulanza o recarsi a fare un’indagine diagnostica (TAC o RMN) o un intervento chirurgico, è necessario controllare il tempo di autonomia della batteria.

Inoltre, è necessario controllare il tempo rimanente del farmaco, in modo da valutare preventivamente se sia necessario preparare una nuova somministrazione per il cambio.

Durante il trasporto, nelle pompe siringa, è necessario fare attenzione a non spingere inavvertitamente sullo stantuffo, per evitare di fare boli di farmaco.

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?

Contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie. La raccolta settimanale delle notizie scelte per te.

Quotidiano - Registrato al tribunale di Rimini n.4 del 12/09/13

IZEOS SRL | ROC 26157 REA : RN331812