Parte il corridoio intermodale tra Cina e Afghanistan - TrasportoEuropa

2022-12-08 11:57:59 By : Ms. Xia Xiong

Le ferrovie tedesche sono ancora alle prese con le traversine di cemento difettose. Alla fine di novembre hanno avviato una nuova ispezione su altre 130mila traversine.

Dopo la chiusura avvenuta nel 2012, la regione Piemonte valuta la riapertura della ferrovia Santhià-Arona per il trasporto delle merci verso l’asse del Sempione. Previsto anche il raddoppio della Novara-Oleggio.

La ferrovia austriaca Öbb Rail Cargo Group aprirà all’inizio del 2023 una filiale in Cina, con sede a Shanghai, per rafforzare le attività tra Asia ed Europa. Possibile anche acquisire servizi logistici all’interno della Cina. Cresce anche nei Balcani.

Dopo un avvio travagliato, proseguono verso la giusta direzione i lavori nel nodo ferroviario di Ferrara per creare un collegamento diretto tra il porto di Ravenna e il la ferrovia del Brennero.

La società ferroviaria Hannibal, del Gruppo Contship, potenzierà a dicembre la rotta ferroviaria tra Melzo e Rotterdam collaborando con la pugliese Gts, che farà proseguire le unità di carico per altre destinazioni italiane, fino a Bari.

Le ferrovie tedesche sono ancora alle prese con le traversine di cemento difettose. Alla fine di novembre hanno avviato una nuova ispezione su altre 130mila traversine.

Dopo la chiusura avvenuta nel 2012, la regione Piemonte valuta la riapertura della ferrovia Santhià-Arona per il trasporto delle merci verso l’asse del Sempione. Previsto anche il raddoppio della Novara-Oleggio.

La ferrovia austriaca Öbb Rail Cargo Group aprirà all’inizio del 2023 una filiale in Cina, con sede a Shanghai, per rafforzare le attività tra Asia ed Europa. Possibile anche acquisire servizi logistici all’interno della Cina. Cresce anche nei Balcani.

Dopo un avvio travagliato, proseguono verso la giusta direzione i lavori nel nodo ferroviario di Ferrara per creare un collegamento diretto tra il porto di Ravenna e il la ferrovia del Brennero.

La società ferroviaria Hannibal, del Gruppo Contship, potenzierà a dicembre la rotta ferroviaria tra Melzo e Rotterdam collaborando con la pugliese Gts, che farà proseguire le unità di carico per altre destinazioni italiane, fino a Bari.

La compagnia ferroviaria del Kirghizistan ha annunciato che il 13 settembre 2022 sono partiti dalla città cinese di Kashgar i primi container diretti in Afghanistan. È la prima sperimentazione di un corridoio intermodale che attraversa Kirghizistan e Uzbekistan e che durerà tre mesi. Questo corridoio è nato ad agosto 2022 dall’iniziativa delle compagnie ferroviarie dei Paesi coinvolti e dalla società di logistica cinese Zhejiang Union of Railway International Logistics, con la firma del protocollo l’11 settembre.

I container partono da Kashgar su strada fino alla città kirghisa di Osh dove sono caricati su un treno. E sulla rotaia raggiungono la città afgana di Hairatan. Il tempo di viaggio previsto è di due settimane. Questo percorso terrestre potrebbe integrare quello attuale, che vede i container partire dai porti cinesi fino a quello pakistano di Karachi, per poi proseguire su strada e che richiede fino a due mesi di viaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!