Ménage à trois e threesome. Quando il letto diventa "affollato" - L'urlo

2022-12-08 12:03:43 By : Ms. Ada Yu

Rapporti a due, rapporti a tre, ménage à trois, threesome, monogamia, poligamia. Conoscete davvero la differenza?

Sfatiamo un altro taboo. Ancora con un po’ di timore tra le coppie si parla di rapporti a tre o rapporti multipli.

Il cosiddetto ménage à trois sembra essere una fantasia più comune di quanto si possa pensare. Avere un rapporto multiplo senza essere gelosi del proprio partner sembra essere impossibile e invece è più frequente di quanto possiate credere.

Pare che secondo uno studio del Journal of Sexual Archives Researchers nel 2018 ben l’82% degli uomini e il 31% delle donne fosse interessato al sesso a tre.

Ne abbiamo parlato con il nostro sessuologo, il Dottor Alessio Platania.

«Anche se i termini sono a volte usati come sinonimi, in realtà non lo sono. Ménage à trois è un termine francese usato storicamente per indicare una situazione in cui tre individui hanno una relazione e spesso vivono pure insieme. Per threesome invece si intende un rapporto sessuale in cui vi sono tre partecipanti».

«Date le definizioni diventa intuibile che il ménage à trois, essendo una forma di poliamore, esclude la monogamia. Avere un rapporto a tre invece può essere semplicemente un’esperienza di coppia che non necessariamente sarà ripetuta e quindi non influenza la struttura della coppia».

«La risposta concisa è NO. Non tutte le fantasie necessitano di diventare realtà. Fare qualcosa che non si desidera è un abuso su se stessi e può avere un profondo impatto emotivo su se stessi e sulla coppia».

«Ci sono infiniti motivi per cui si possa voler provare un rapporto a tre. Ad esempio se uno dei partner è bisessuale o curioso di sperimentare, o può voler soddisfare un bisogno voyeouristico/esibizionista nel vedere e/o farsi vedere dal/la partner. O ancora, come nel caso del ménage à trois può esserci un coinvolgimento emotivo o sessuale tra tutti e tre gli individui. Avere un threesome è la fantasia sessuale più comune e in un recente sondaggio era presente in ben l’89% dei partecipanti. Ne consegue che non bisognerebbe vergognarsi nel condividere tali fantasie col partner e che non è un indicatore che qualcosa non vada bene nella relazione. è importante considerare però che se si decidesse di realizzarla, la realtà potrebbe essere differente da quello che si è immaginato e non si può prevedere che effetto avrà sulla coppia e/o sul terzo partecipante. E’ quindi necessaria una abbondante dose di onesta comunicazione prima, durante e dopo».

«Ogni malato di leucemia ha una sua buona stella. Quella buona stella puoi essere tu». Anche quest’anno Ail (Associazione italiana...

Da diversi mesi via Carlo Pisacane a Catania, è inondata da uno sversamento fognario a causa dell'otturazione della condotta fognaria...

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Edito da Artemide Srl semplificata via Principi Riggio, 8 95022 Aci Catena (CT)

Redazione: Via V. E. Orlando, 38 95030 Tremestieri etneo CT

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Login to your account below

Please enter your username or email address to reset your password.