Commenti

2022-12-08 12:09:23 By : Ms. Amy Yang

Negli scorsi giorni è arrivato il secondo trailer del film di Super Mario Bros. e, a differenza del breve teaser pubblicato a ottobre, questo video è davvero ricco di dettagli, riferimenti ed easter egg.

Per questo motivo, indossate il casco e recuperate il primo kart che trovate, perché è il momento di partire a razzo per scoprire tutti i dettagli sulla trama e le citazioni che abbiamo trovato nel trailer di Super Mario Bros. Il Film.

Il trailer inizia con un'inquadratura di Mario che cammina nervosamente mentre entra in un'arena affollata, con la colonna sonora che è chiaramente un riferimento al tema del Mondo 1-1 di Super Mario Bros. per NES.

Mentre la folla invoca il nome di Mario, il riferimento è di certo a un famoso spot di Super Mario 3 dove c'era una folla festante inneggiante al nome di Mario talmente numerosa che poteva essere vista dallo spazio.

Mario e Donkey Kong sono in piedi su una trave rosso accesso, e in questa inquadratura si possono scorgere altri dettagli, come una scala blu, barili e pneumatici sospesi in aria, e altre piattaforme rosse direttamente sotto di loro. Tutto questo riproduce il layout esatto di un livello del gioco arcade originale Donkey Kong, quello in cui Mario e Donkey Kong hanno fatto la loro prima apparizione.

In questa scena ci sono anche Peach e Cranky Kong, che fanno la loro prima apparizione nel trailer, e Cranky Kong sembra presiedere lo scontro come una sorta di sovrano o monarca. Forse il mondo del film non è governato dal castello della principessa Peach ma è sotto il dominio dei Kong?

Ci sono anche altre citazioni nell'arena che indicano che si tratta di proprietà dei Kong, come le banane intagliate sugli spalti e il pubblico composto prevalentemente da Kong. Naturalmente, non vengono mostrate solo le infrastrutture di DK in questa arena. Sullo sfondo sono visibili anche i classici blocchi gialli e quelli di mattoni tipici di Mario. Nessuno di questi blocchi ha punti interrogativi, quindi Mario probabilmente non riceverà alcun potenziamento in questo combattimento.

Sembra che questo film sarà pieno di elementi che si riferiscono a diversi giochi appartenenti all'universo di Mario, e mentre Mario e Donkey Kong corrono l'uno verso l'altro viene immediatamente in mente l'inizio di una battaglia di Super Smash Bros. Quando Mario salta in aria per colpire Donkey Kong, tra l'altro, l'animazione ricorda quello del suo attacco aereo in avanti presente in Smash Bros.

Parlando di Donkey Kong, Shigeru Miyamoto ha sottolineato il nuovo design di Donkey Kong durante il Direct dedicato al film, affermando che questa è la prima volta che si ripensa il design di Donkey Kong da quando è stato trasformato in un modello 3D per Donkey Kong Country su SNES. È stato cambiato per "dargli una personalità più ironica e un aspetto che ricorda il personaggio originale", che è un altro riferimento al gioco arcade originale di Donkey Kong.

In questa scena compare Bowser, che nella versione originale è doppiato da Jack Black. Diamo anche un'altra occhiata a Luigi, che è sospeso a mezzaria (probabilmente per colpa di Kamek) mentre Bowser prova a estorcergli più informazioni su suo fratello.

Questa inquadratura dall'alto sull'esercito di Bowser mostra molto di più dei semplici Koopa che abbiamo visto nell'ultimo trailer. Si riescono a vedere i Koopatroopa e i Parakoopa rossi e verdi, Goomba, Bob-omba, piante piranha, tipi timidi, potenzialmente anche i Martelkoopa e Martellone Bros, e anche le creature simili a pipistrelli chiamate Swoop. Puoi anche vedere un paio di Koopistrice e Nella dal guscio blu.

Mentre Luigi parla, vediamo alcune brevi inquadrature di Mario e Luigi che lavorano insieme come idraulici per la loro ditta, in quelle che sembrano essere scene dell'inizio del film, o potenzialmente flashback.

Mentre ci spostiamo all'interno del Castello di Peach, si può vedere che dietro di lei compare la stessa vetrata che appare in Super Mario 64 nella parte anteriore del Castello di Peach nel gioco.

I Toad qui sono tutti riuniti attorno a un tavolo che mostra i diversi mondi dell'universo di Mario. Abbiamo il Regno dei Funghi in basso, un mondo sabbioso sul bordo sinistro, un regno con rovine di pietra al centro (forse questo potrebbe essere il mondo dei Kong?), un mondo erboso in basso a destra con montagne che ricordano quelle di Yoshi Island per SNES, e... ci sono due mondi di Lava Bowser?

Nel trailer, però, ci sono molte inquadrature di un mondo ghiacciato che non sembra essere sulla mappa. Beh, in realtà lo è. Se si guarda attentamente la seconda isola infuocata sulla destra ha bordi ghiacciati. Questa inquadratura si svolge chiaramente dopo che Bowser ha conquistato il mondo di ghiaccio dei pinguini e la mappa riflette la distruzione del mondo di ghiaccio.

In questa inquadratura di Peach e Toad che camminano verso la telecamera, possiamo vedere più citazioni. Per cominciare, i dipinti sul muro sembrano essere di altri Toad e del Castello in cui si trovano, ma ci hanno comunque ricordato i dipinti magici di Super Mario 64. Anche la Principessa Peach indossa un abito simile a quello che indossa quando guida le motociclette in Mario Kart.

Toad quindi tira fuori una padella, che di certo potrebbe usare lui stesso, oppure potrebbe essere a disposizione di Peach quando ne ha bisogno, poiché normalmente usa una padella per uno dei suoi Attacchi Smash in Super Smash Bros.

All'esterno, sembra che Peach abbia costruito un percorso a ostacoli per allenare Mario e aiutarlo ad affrontare le difficoltà che li attendono. Questo percorso è pieno di riferimenti ai tradizionali livelli di Mario in 2D. È costruito per lo più con blocchi gialli, mattoni e tubi, ma vediamo anche Cannoni Bill, Piante Piranha meccaniche, trappole a spuntoni, piattaforme instabili e persino l'iconica asta della bandiera che segna la fine dei livelli.

Possiamo anche osservare da vicino dei cerchi rotanti, che in questa fase di allenamento fanno le veci delle classiche barre di fuoco presenti maggior parte dei giochi di Mario in 2D, nonché un'immagine molto ravvicinata di un Pallottolo Bill, nel momento in cui Mario vi rimane attaccato.

Abbiamo visto i Pesci Smack nel primo trailer, ma adesso li possiamo osservare molto meglio. Uno di loro cerca addirittura di mangiare la faccia di Mario. Questa scena sembra anche riferirsi direttamente alle molte volte in cui Mario ha attraversato un ponte nei giochi originali in 2D, evitando i Pesci Smack che saltavano.

Ecco una breve scena di Mario che utilizza il costume Tanooki per acquisire la capacità di volare. Sembra che stia correndo contro una palla di fuoco che si dirige verso il castello di Peach e, mentre si avvicina al suolo, si vede anche un Banzai Bill in lontananza che lo insegue.

Ecco un altro potenziamento classico che appare in un campo di Fiori di Fuoco. Vediamo Peach mostrarci come usare il loro potere, mentre i suoi vestiti cambiano colore e ottiene l'abilità di lanciare palle di fuoco, proprio come succede a Mario nella maggior parte dei giochi.

Questa sembra una zona completamente selvaggia, piena di Yoshi in fuga, e ce ne sono di tantissimi colori diversi! Si vede anche un singolo Yoshi verde nel branco. Verso cosa stanno correndo questi Yoshi? Stanno scappando dal castello di Bowser?

A un certo punto, Peach dice: "C'è un enorme universo là fuori con tante galassie". Anche se si tratta di poco più di una citazione, sembra essere un riferimento non troppo velato a Super Mario Galaxy, dove Rosalina introduceva Mario alle diverse galassie dell'universo. Forse farà la sua comparsa anche in questo film?

Subito dopo, vediamo Mario e Luigi che ruzzolano in una nebulosa colorata. Dal momento che Luigi indossa la stessa borsa di attrezzi che abbiamo visto durante le scene dell'idraulico, è plausibile che i due abbiano accidentalmente trovato un tubo di curvatura durante il lavoro e che che si trovino proprio all’interno di uno di essi (e se notate, si possono anche vedere dei flussi di luce che entrano ed escono da altri tubi di curvatura in lontananza). È probabile che questo sia il luogo in cui Mario e Luigi si separano mentre dal loro mondo arrivano al Regno dei Funghi, visto che sappiamo che Mario arriverà lì da solo, come abbiamo visto nel primo teaser trailer.

Avete visto bene, qui è Mario sul suo kart! Sebbene esistano molti giochi spin-off di Mario, tra cui Super Smash Bros e i vari titoli sportivi, nessuno di questo è così popolare come Mario Kart. Era quindi plausibile vederlo in questo film.

Quando Mario atterra con il suo kart, si trova nella celeberrima Pista Arcobaleno, apparsa in ogni episodio di Mario Kart. Si tratta di un circuito particolarmente ampio e rettilineo e, sebbene le Piste Arcobaleno nel gioco siano note per essere molto impegnative da percorrere e rappresentino l'apice della difficoltà di Mario Kart, è comunque bello vederla in questo trailer.

In quest'ultima inquadratura del trailer, vediamo altri personaggi che viaggiano insieme a Mario. C'è Peach sulla sua motocicletta, con lo stesso costume di prima, così come Toad, Donkey Kong e persino Cranky Kong sul triciclo. Inoltre, appaiono anche anche altri personaggi interessanti che non abbiamo ancora visto. Accanto a Cranky Kong c'è quello che sembra essere Funky Kong con i suoi occhiali da sole a specchio e la sua bandana. Inoltre, all'estrema sinistra dell'inquadratura, c'è un Kong dall’aspetto infantile. Potrebbe trattarsi di Diddy Kong senza il suo caratteristico berretto? O del più oscuro Kiddy Kong, introdotto in Donkey Kong Country 3?

In ogni caso, anche se non si tratta di Diddy Kong, abbiamo ragione di credere che personaggi del genere troveranno spazio nel film, dal momento che il trailer è stato diffuso insieme a una serie di poster ufficiali raffiguranti protagonisti e comprimari. In quello di Donkey Kong appaiono anche gli spalti dell'arena che si vedono all'inizio del trailer: in fondo, oltre a quello che sembra essere Cranky Kong, ci sono i più piccoli Diddy Kong e Dixie Kong. Speriamo che anche loro abbiano un ruolo in questo film. Accanto a loro sembra esserci anche Swanky Kong di Donkey Kong Country 2 e 3. Quanti Kong ci sono in questo film?!

Infine, nel trailer ci vengono mostrate anche tre delle azioni più riconoscibili del baffuto idraulico protagonista. Mario salta sul suo Kart e, mentre prende una curva in derapata, sentiamo il classico suono del suo salto nei giochi NES. O ancora, Mario derapa sulla strada, guadagnando velocità, come succede in Mario Kart, prima di pronunciare il suo caratteristico "Wa-hoo!".

Abbiamo fatto del nostro meglio per trovare il maggior numero di dettagli, ma questo è un trailer talmente denso che potrebbe esserci sfuggito qualcosa! Fateci sapere nei commenti se ci sono altri Easter Egg o riferimenti a cui non abbiamo pensato. In attesa dell'uscita del film di Mario, prevista per l'aprile 2023, ci occuperemo di tutte le novità di questo adattamento. Se vi sta a cuore la sorte cinematografica del nostro idraulico preferito, continuate a seguire IGN.