Cimatrice CM-SNE di BMF: la prima elettrica al 100%

2022-12-08 12:10:25 By : Mr. Xinquan Chen

Nel 2022 BFM ha lanciato sul mercato un inedito assoluto: si tratta della la CM-SNE 100% il primo modello di cimatrice 100% elettrico, una macchina che offre innumerevoli vantaggi per venire incontro alle richieste di un mercato sempre più esigente, garantendo quellaa qualità che è standard per il marchio BFM.

Prima di parlare della BMF CM-SNE vediamo di chiarire il ruolo della cimatrice. La cimatrice è progettata per ridurre e ottimizzare il lavoro di potatura nei vigneti.

È lo strumento ideale per tagliare foglie e rami in modo netto, veloce e sicuro evitando eventuali sfibramenti o strappi troppo violenti che potrebbero nuocere alla vite. Viene ancorata alla parte anteriore del trattore che percorre il vigneto lateralmente, consentendo alla cimatrice di rimuovere la vegetazione in eccesso. per questo motivo l’importanza della cimatrice nella potatura del vigneto è totale.

La potatura consiste nel tagliare la parte superiore di una pianta per limitarne lo sviluppo in altezza e per concentrare maggiori sostanze nutritive nelle parti dove si svilupperanno i frutti o i fiori; può anche essere effettuata semplicemente per ridurre la superficie fogliare e aumentare l’esposizione alla luce solare di una determinata parte della pianta.

È un’operazione tanto semplice quanto impegnativa: con la cimatrice per vigneto ci si affida macchina agricola appositamente progettata per eseguire questa delicata operazione nel minor tempo possibile e senza nuocere in alcun modo alle piante.

Deve essere una macchina di comprovata qualità: la scelta della cimatrice è determinante per la riuscita, le tempistiche e il livello di perfezione della potatura. La nuova cimatrice  BMF CM-SNE, punta proprio a questo: a non inficiare in nessun modo la salute del vigneto.

Negli anni, BFM ha sviluppato e prodotto numerose cimatrici in grado di venire incontro alle diverse esigenze di ciascun vigneto e alle necessità del viticoltore. 

La cimatrice CM-SNE mantiene tutte le caratteristiche, soprattutto a livello di prestazioni, della cimatrice a taglio veloce CM-SN, ma diventa ECO.

Il team BFM è infatti riuscito a sviluppare la prima cimatrice con sistema di alimentazione completamente elettrico, sia nel funzionamento dei motori che permettono la rotazione delle lame sia nei martinetti per la movimentazione.

La cimatrice CM-SNE, che con omniTrattore.it abbiamo visto per la prima volta a Enovitis in Campo 2022, montata su trattore Goldoni-Keestrack, può lavorare su qualsiasi trattore moderno collegata alla batteria con alimentazione a 12 Volt con un assorbimento di 100 Ah. Ne deriva un grande risparmio energetico e l’eliminazione di eventuali problematiche dovute al surriscaldamento della macchina e dell’impianto idraulico della trattrice per il viticoltore, oltre a una buona dose di salute per il suolo che vedrà un livello di inquinamento decisamente inferiore.

Come il modello CM-SN, la CM-SNE è una macchina leggera e allo stesso tempo molto robusta, progettata senza organi di scorrimento per eliminare il problema dell’usura dei materiali e, di conseguenza, il fastidioso traballamento del macchinario.

La cimatrice CM-SNE si adatta a qualsiasi esigenza di potatura a verde. Il sistema di movimentazione a pantografo sincronizzato permette una velocità nei movimenti senza eguali sia su spazi ridotti sia su zone più ampie - l’apertura da centro trattore varia da 0,55 a 1,55 metri mentre la regolazione dell’altezza da terra arriva fino a un massimo di 3,20 metri.

È dotata di lame in acciaio inox antiusura modellate, in modo da creare un effetto aspirazione che ottimizza la qualità del taglio, e lucidate a specchio per diminuire il deposito della linfa di taglio.

Il problema che sorge più spesso durante la portatura, infatti, è la linfa che si deposita nelle lame della macchina limitandone la capacità di taglio: le lame della CM-SNE sono state studiate per permettere alla linfa di scivolare evitando che la lama si sporchi, garantendo così un taglio netto e preciso dall’inizio alla fine del lavoro.

Enovitis in Campo e OmniTrattore.it