Nigga Dium, il trapper veneziano trovato morto nel letto dalla madre - CorrieredelVeneto.it

2022-12-08 12:09:42 By : Mr. Jason Bu

Nigga Dium in uno scatto recente

L’ha trovato la mamma sul letto, morto. Si è addormentato e non si è più risvegliato il trapper veneziano Luca Seidy Dioum, in arte Dium o Nigga Dium . La donna era andata in camera per salutarlo prima di andare a dormire verso mezzanotte. Ma Dium non le ha risposto, né ha reagito ai richiami e scossoni. Quando i medici del 118 sono arrivati l’hanno soccorso, ma per l’artista portogruarese di appena 34 anni non c’era più niente da fare. Dirompente la velocità con cui si è diffusa la notizia della scomparsa sui social. La sua notorietà era legata, oltre che alla frequente collaborazione con il cantante Achille Lauro, al brano «Quale gang», suo più grande successo del 2019 che su YouTube ha fatto oltre tre milioni di visualizzazioni.

Le collaborazioni e la carriera Sulle cause della morte i carabinieri della compagnia di Portogruaro non rilasciano dichiarazioni e tutto ora passerà alla Procura che stabilirà se precedere a un’autopsia per capire perché il cuore del giovane trapper abbia smesso di battere all’improvviso. «Triste giornata oggi per il rap italiano, che si trova ad affrontare la prematura scomparsa di Luca Seidy Dioum, rapper italo-senegale», si legge sul magazine «Rebel Mag» dedicato alla musica rap internazionale . Tra i primi post a diffondere la drammatica notizia c’è stato quello dell’amico rapper Nex Cassel , che sul suo profilo Instagram ha scritto: «Oggi non ho parole». Nigga Dium aveva lavorato soprattutto con lui e con il collettivo rap italiano Adriacosta nato nel 1995 e composto dai rapper Gionni Gioielli, Nex Cassel, Gionni Grano, Nigga Dium e Big Mike (i primi due anche produttori), e dai produttori St. Luca Spenish, Karati Bizness e Garelli e dai DJ Bonz e Zonta. I membri sono per la maggior parte originari dell’area metropolitana di Venezia. Dium ha lavorato anche con il produttore Wairaki e il rapper Mulayaka e poi è arrivata l’amicizia con Achille Lauro. «Aveva una forte umanità che gli arrivava dalle esperienze difficili che aveva dovuto affrontare nella vita — racconta Nex Cassel —. Era abituato a stare sempre in mezzo alla gente e per questo tutti gli volevano bene e lo chiamavano gigante buono».

Il ricordo Tra i messaggi di affetto ne sono apparsi centinaia sui social dei sui fans e tantissimi dei rapper come Noyz Narcos, Clementino, Nitro, Nerone . «Era stato corteggiato da varie etichette Major che lo chiamavano direttamente al cellulare, ma lui era un artista indipendente nell’indole — dice Cassel —. Io sono più vecchio di Dium e lui veniva ai live miei e di Adriacosta. Con me ha suonato in tutta Italia, ora stava lavorando al suo prossimo album e cercheremo di farlo uscire postumo insieme a un mixtape di Adriacosta con parecchie canzoni sue». Attivo da una decina di anni, Nigga Dium era approdato sulla scena musicale underground partecipando a molte gare di freestyle, soprattutto qualche anno fa. La sua formazione artistica risale all’adolescenza, già a 14 anni. L’ultimo album risale al 2019: Fast food music.

Tra i messaggi di affetto ne sono apparsi centinaia sui social dei sui fans e tantissimi dei rapper come Noyz Narcos, Clementino, Nitro, Nerone

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.